The Big Red: Secretariat

Il 30 marzo del 1970 nasceva in Virginia un cavallo destinato a rimanere nella storia: Secretariat.

Secretariat puledro, fonte: www.secretariat.com
Nella genealogia del Grande Rosso (soprannome attribuitogli per le sue qualità e per il suo mantello sauro) c'è anche il contributo di un grande campione italiano, Nearco.

Secretariat (altezza al garrese 1,65 cm) ha portato a casa ben 16 vittorie su un totale di 21 corse disputate.
Occupa il 2° posto nella classifica dei 100 migliori cavalli da corsa americani del XX secolo.

La vittoria più ricordata è quella che gli ha fatto guadagnare anche la copertina del Time, ovvero quella conquistata nel 1973, all'età di tre anni: la Triple Crown. Con Secretariat la vittoria di questo prestigioso appuntamento ippico torna agli Stati Uniti dopo ben 25 anni.

La sua storia è stata raccontata anche in un bel film del 2010 prodotto dalla Walt Disney intitolato Un anno da ricordare (titolo originale Secretariat) che sicuramente approfondirò prossimamente sul mio blog.  
fonte: www.secretariat.com

Finita la carriera nelle corse che, anche per i migliori, è sempre molto intensa e molto breve, Secretariat ha continuato a farsi sentire attraverso i suoi figli che, pur non eguagliando il padre, hanno comunque fatto molto bene sulle piste.

A dimostrazione dell'affetto e dell'ammirazione che gli Stati Uniti hanno provato, e ancora provano, per il loro Big Red non c'è soltanto questa bella copertina del Time, ma anche un francobollo commemorativo del valore di 33 centesimi emesso nel 1999 che riprende esattamente la foto utilizzata dal Time.

Secretariat è morto a 19 anni a causa di una laminite cronica che non gli permetteva più di mantenersi sulle gambe. Per questo motivo la sua proprietaria, Penny Chenery, e il veterinario che lo aveva in cura decisero di ricorrere all'eutanasia evitandogli così ogni sofferenza.

Per maggiori informazioni su questo mitico campione americano e se desiderate vedere tante foto, vi consiglio di visitare il sito ufficiale a lui dedicato www.secretariat.com.

Commenti

Post più popolari