I parti gemellari nei cavalli sono possibili?

I parti gemellari nei cavalli sono molto rari perché la cavalla è fisicamente predisposta ad accogliere un solo piccolo per volta all'interno del proprio utero. 
Le gravidanze in presenza di due feti sono molto difficili e rischiose sia per la cavalla che per i piccoli.

Ecco alcuni dati:  (con riferimento ai rari casi di gravidanze multiple portate a termine, 9% dei casi)
  • di cui il 64,5% si traduce nel parto di puledri morti  
  • nel 21% sopravvive un unico puledro 
  • solo nel 14,5% sopravvivono entrambi, ma con un tasso elevato di mortalità nelle prime due settimane di vita. (fonte: Dizionario bilingue Cavallo/Italiano p. 232 di F. De Giorgio, edizioni Sonda)
Non mancano testimonianze di parti gemellari andati a buon fine dove entrambi i puledri hanno raggiunto l'età adulta senza troppi problemi. 
Personalmente, se in seguito a un esame ecografico mi trovassi nella situazione in cui fossi certa che la mia cavalla potrà andare incontro a un parto gemellare, con tutti i rischi connessi, quasi certamente sceglierei di non mettere a repentaglio la vita della cavalla e deciderei di interrompere la gravidanza (o del tutto, o sacrificando uno dei due piccoli, che a quel punto sarebbero chiaramente ancora allo stato primordiale di embrione). E voi che cosa fareste?

BUONA SERATA! :-)

Commenti

  1. Ciao, io ho appena saputo che la mia cavalla è incinta di due gemelli dopo la sorpresa iniziale e consultandomi con il veterinario che la sa segue mi ha detto che dall'ecografia uno risulta meno sviluppato dell'altro e che quindi per sicurezza della cavalla stessa e dell'embrione più grande si procederà allo schiacciamento della vescicola embrionale che verrà poi riassorbita dalla placenta del puledro rimasto.Da una parte mi fa tristezza una cosa del genere ma se devo rischiare la vita della mia cavalla e anche quella del puledro preferisco a malincuore fare così.
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la tua testimonianza, Silvia.
    Se ti sei confrontata con un esperto di cui ti fidi e che conosce bene la tua cavalla, non puoi che aver fatto la scelta più saggia.
    Tanti auguri a te, alla futura mamma e al piccolino in arrivo.
    Se ti va, scrivimi ancora a parto avvenuto.
    Buona giornata anche a te! :)

    RispondiElimina
  3. Salve, la mia cavalla a partorito due gemelli uno maschio e l'altro femmina ed è andato tutto a buon fine... Ora hanno qualche mese e sono stupendi

    RispondiElimina
  4. Oggi la mia asina ha partorito un puledro albino e sotto peso. Abbiamo trovato il sacco placentare on altro feto , femmina morta . siamo tristi ma sappiamo che ci è andata bene. La cosa particolare è che sarebbero state due femmine una albina e altra scura .

    RispondiElimina
  5. Il post è molto interessante, grazie mille.
    Mi sarà di sicuro utile

    RispondiElimina
  6. Salve,la mia cavalla era incinta di 2 gemelli,il veterinario a fatto lo schiacciamento..
    Oggi abbiamo fatto l'ecografia e non si vede più niente!com'e possibile ha sbagliato il veterinario o lei può avere riassorbito anche l'altro?!?!
    Perché non ci capisco niente lui ne a schiacciato uno e l'altro era li e adesso non c'e più...

    RispondiElimina
  7. Salve due giorni fa la mia cavalla ha partorito due gemelli uno maschio e l'altra femmina per ora stanno bene 🤞🏻

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari