Pony Games

Oggi ho dedicato la mia giornata ai Pony Games. Ma in che cosa consistono?

Si tratta di veri e propri giochi, che possono essere fatti individualmente, in coppia o in gruppo, che hanno avuto origine in Gran Bretagna nel 1957 per volere del Principe Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta.

I giochi si dividono in giochi di precisione (Le 2 tazze, La piramide, Le bottiglie, Le 2 bandiere, La torre, Le 3 tazze, Palla e cono); giochi di condizione fisica (A piedi a cavallo, Le cavallette); giochi a terra a cavallo (Le pietre, Le palline); giochi di velocità (I cartoni, Lo slalom, Le 5 bandiere, I rifiuti); giochi a coppie (La corda).

Gli aspetti che vengono maggiormente stimolati nei bambini attraverso i Pony Games sono la confidenza con l'animale, le capacità motorie, lo spirito di squadra, la concentrazione, la capacità di gestire situazioni di stress, la vivacità di spirito. Per tutti questi aspetti, si tratta di un'attività sicuramente molto utile ai fini di un migliore approccio alle possibili future competizioni sportive cui il bambino vorrà partecipare (oltre che essere molto utili nella vita quotidiana!).

Si può iniziare a praticare Pony Games dai 4 anni fino ai 16/18 anni. Il limite di età è dovuto al fatto che i pony sono notoriamente di dimensioni ridotte quindi il cavaliere deve essere proporzionato alle dimensioni dell'animale.

Quali sono le regole fondamentali da rispettare?
1) Rispettare sempre il pony
2) Rispettare sempre i compagni di squadra
3) Rispettare le regole

Ecco un bel video che rende molto bene l'idea. Buona visione! =)





Commenti

Post più popolari