Un Frisone per Ladyhawke

"Sempre insieme... eternamente divisi"
Ieri sera ho rivisto uno dei film secondo me più romantici in assoluto, Ladyhawke, diretto da Richard Donner e uscito nel 1985.

È una fantastica leggenda con protagonisti due innamorati, Etienne Navarre e l'incantevole Isabeau, ostacolati nel loro amore dalla perversa gelosia dello spietato vescovo di Aguillon (città in cui è ambientata la storia) e da quest'ultimo colpiti da una terribile maledizione: di giorno lui ha sembianze umane, ma lei è un falco; di notte, esattamente al calar del sole, mentre lui si trasforma in un lupo dal manto nerissimo lei ritorna alle sue fattezze umane. 

Nel cast, la bellissima Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Rutger Hauer.
Ma c'è anche un altro importantissimo protagonista, a 4 gambe: il nerissimo e bellissimo cavallo di Etienne Navarre, un Frisone che nel film, nella versione italiana almeno, si chiama Golia.

In diversi momenti del film viene messa in evidenza l'amicizia e il rispetto che ci sono tra Etienne e il fedele compagno Golia.

Il Frisone, originario dell'Olanda, è una delle razze equine più antiche d'Europa e nel Medioevo, periodo storico in cui è ambientato Ladyhawke, era molto utilizzato come cavallo da battaglia per la sua possenza fisica e per la sua resistenza.
Nel film, infatti, si può vedere che il cavaliere, con il peso dell'armatura, rappresentava un peso non indifferente per il suo cavallo che, nonostante tutto, riusciva a dare il meglio di sé.

Oggi il Frisone è molto apprezzato per il dressage, negli attacchi e per gli spettacoli equestri, ma in generale riscuote molto successo anche tra chi non pratica queste attività per l'impatto visivo che ha: lo si vede e non si può far altro che dire "che meraviglia!" rimanendo a bocca spalancata.
Ammirarlo, col suo mantello morello lucente, la foltissima e lunghissima criniera ondulata (così come la coda) e i grandi occhi espressivi è già sufficiente per dire che si tratta di un animale spettacolare. Ma poi a queste caratteristiche fisiche dobbiamo aggiungere la qualità dei movimenti, il suo particolare modo di trottare e la notevole capacità di apprendimento. Per saperne di più: http://english.kfps.nl/ (sito ufficiale olandese), http://www.friesian.it/index.htm (sito italiano).

Etienne Navarre e Golia in una delle ultime scene del film.

 

Commenti

  1. Un film favoloso che ho visto tante volte da ragazzina e che mi fa ancora sognare! Il frisone è un cavallo dalla bellezza mozzafiato esattamente come dici tu (la prima volta che ne ho visto uno dal vero mi sono emozionata tantissimo). Grazie per le informazioni e i link a riguardo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari