Un anno da ricordare, il film che celebra il mito di Secretariat

Dopo il post di ieri, oggi mi è venuta voglia di rivedere Un anno da ricordare (Randall Wallace alla regia), il film del 2010 che celebra il mito del grandissimo Secretariat (di cui ho, naturalmente, il dvd).
Produzione disneyana e un cast di tutto rispetto, in particolare: Diane Lane veste i panni della coraggiosa proprietaria del Grande Rosso, Penny Chenery; John Malkovich quelli di Lucien Laurin, il bravissimo (e, almeno nel film, molto eccentrico) allenatore.

Un film secondo me molto bello, che fa riflettere su quanto sia importante portare avanti con coraggio ciò in cui si crede.
Un cavallo eccezionale circondato da persone altrettanto grandi.

Secretariat, un cavallo dal cuore grande, non è solo una metafora. Nei contenuti speciali del dvd, infatti, si scopre che Secretariat aveva una malformazione cardiaca scoperta al momento del decesso: il suo cuore aveva dimensioni doppie rispetto a quelle tipiche di un normale cavallo.
Secretariat aveva testa, velocità, resistenza e, mai caso fu più appropriato, tanto tanto cuore.

Un'altra piccola curiosità: in una delle ultime scene del film, in mezzo alla folla festante per la vittoria di Secretariat a Belmont, compare anche la vera Penny Chenery ormai molto anziana ma ancora con gli occhi brillanti.

Un altro ricordo dei tempi d'oro dell'ippica.



Commenti

Post più popolari