Hercules e Pegaso_1997
Questa tenerissima sequenza è tratta da un classico Disney del 1997, Hercules.
Un altro dei numerosi film in cui il ruolo di un cavallo (in questo caso alato) risulta fondamentale per lo sviluppo della storia.
Il bellissimo Pegaso, infatti, viene regalato a Ercole dai genitori nel giorno della sua nascita e da quel momento i due saranno inseparabili. Sono numerosi e molto teneri i momenti nel film in cui viene messa in evidenza la loro amicizia incondizionata (addirittura Pegaso diventa geloso quando Ercole comincia a rivolgere le sue attenzioni alla bella Megara, con la quale poi, dopo una serie di dispetti, stringerà una bella amicizia).
Il film si ispira alla figura mitologica di Ercole per poi reinterpretarla e modificarla liberamente. Tra le differenze più importanti c'è proprio la nascita di Ercole: nella versione disneyana è figlio di Zeus ed Era, quindi è un vero e proprio dio; in mitologia, invece, Ercole è figlio di Zeus e Alcmena, moglie di Anfitrione, re di Trezene. Zeus, invaghitosi di Alcmena, assume le sembianze del marito di lei e la seduce, dalla loro unione nasce appunto Ercole, bambino molto odiato da Era. Sarà proprio la dea, infatti, a inviare dei serpenti al bambino ancora in fasce che, manifestando già la sua incredibile forza, li ucciderà (un'altra grande differenza tra mitologia e versione disneyana).
Al di là delle necessarie differenze con la mitologia, Hercules è un classico secondo me da non perdere quindi, se non lo avete ancora visto, vi consiglio di farlo.
BUONANOTTE!
Commenti
Posta un commento