Gli italiani a cavallo_di Max David con disegni di Aligi Sassu
Gli italiani a cavallo - Max David © Casa Editrice Bietti, Milano, 1967 |
Alla fine mi è stato regalato 💝, non dal bouquiniste naturalmente! Anche se in effetti sarebbe stato piuttosto poetico...
Ho appena iniziato a leggerlo e mi ha già conquistato.
L'autore, Max David, è stato giornalista e inviato di guerra, nato a Cervia, si trasferì poi a Milano lavorando come inviato speciale per il Corriere della Sera. Come scrittore ha pubblicato otto opere tra le quali Gli italiani a cavallo, nella quale racconta appunto i suoi incontri durante i numerosi viaggi, in giro per l'Italia e non solo, con cavalieri e gente di cavalli dalle personalità più disparate. Naturalmente i suoi ricordi sono molto legati anche ai tanti cavalli che incontrò.
A impreziosire questo libro ci sono poi i disegni di Aligi Sassu, grande pittore e scultore italiano nato nel 1912 a Milano ma di chiare origini sarde, considerato uno dei più grandi disegnatori e coloristi del XX secolo, che ha dedicato molte sue opere proprio alla bellezza e all'energia del cavallo.
Per chi volesse approfondire l'opera di Aligi Sassu, consiglio questo interessantissimo sito http://www.archiviosassu.it/ creato dal figlio dell'artista con l'appoggio del padre proprio con lo scopo di catalogarne le opere e conservarne vivo il ricordo.
La copertina, la rilegatura, l'odore delle pagine ingiallite e lo spessore della carta, quell'articolo di giornale ripiegato e conservato all'interno (di cui vi racconterò un'altra volta 😉), i disegni di Sassu e poi quella dedica...
A Pupina che da tanti anni partecipa, in sella e a piedi, al mio inquieto amore per i cavalli.Ho la netta sensazione che non sarà facile staccarmi da questo libro.
...E prima di essere mio di chi sarà stato?
Buona giornata a tutti voi. 🌼🌼🌼
Commenti
Posta un commento