Il kit di pronto soccorso
La bella stagione è ormai arrivata e con lei la voglia sempre più intensa di fare delle belle passeggiate all'aria aperta, meglio se a cavallo! 🐎
Quando si esce in passeggiata, e ancor più se si organizzano trekking di più giorni, è bene munirsi di una pratica borsetta in cui mettere tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno in caso di piccoli incidenti o imprevisti lungo il percorso.
I più comuni potrebbero essere quelli legati a ferite più o meno piccole, escoriazioni, punture di insetti.
Il minimo indispensabile per affrontare piccole emergenze potrebbe essere il seguente:
- garze, fasce elastiche, cerotti, qualche fazzoletto di cotone pulito
- disinfettante come la tintura di iodio, il mercuro cromo, l'acqua ossigenata e l'acqua borica
- sapone di Marsiglia
- una siringa senza ago per disinfettare a spruzzo eventuali ferite più profonde
- ghiaccio istantaneo
- un paio di forbici e/o un coltellino svizzero
- una pinzetta piuttosto lunga
- laccio emostatico
Spesso ci si dimentica di prepararla o magari la si ha, ma la si lascia chiusa nell'armadietto per pigrizia e perché si pensa "tanto che cosa può succedere? Facciamo solo una passeggiata".
Il mio suggerimento è di acquistare una borsetta leggera e comoda da legare, di riempirla in base alla durata e al tipo di uscita che si va a fare e di portarla sempre con sé.
Naturalmente il consiglio più importante è sempre quello di comportarsi in maniera tale da prevenire situazioni che possano mettere in pericolo noi, il nostro cavallo e gli altri eventuali nostri compagni di avventura. Ci sono tante norme di buona condotta che vanno rispettate, soprattutto quando si esce in gruppo e non tutti i partecipanti hanno lo stesso livello di esperienza.
Inoltre, è bene avere sempre con noi il numero di telefono del nostro veterinario e anche del maniscalco o del pareggiatore di fiducia per chiedere assistenza in caso di problemi con la ferratura o con gli zoccoli.
BUONE PASSEGGIATE A TUTTI!
😊🐴😊🐴😊🐴
Commenti
Posta un commento