Il padre di Asterix deve dire grazie a un cavallo!

«Sono nato in Francia da genitori italiani, mi sono sempre sentito francese e italiano assieme. Dopo la guerra, a vent’anni, il mio primo viaggio è stato in Veneto, a trovare i parenti di mio padre Silvio. Mia madre Iria invece era di La Spezia, lavorava all’Arsenale militare come tutti gli spezzini di allora, e si conobbero lì. Papà era un cavaliere di artiglieria, si era ferito e stava passando la convalescenza a La Spezia. Un giorno, davanti a lui, c’era un soldato che non riusciva a montare a cavallo, l’animale era imbizzarrito. Lui si fece avanti, montò e sparì galoppando a tutta velocità verso le montagne vicine. Torno poco dopo, il cavallo era domato. Mia madre s’innamorò».

Il potere e il fascino dei cavalli... =)

Per leggere l'intero articolo dedicato al papà di Asterix, nato da un amore sbocciato proprio grazie a un indomito cavallo dell'artiglieria, vi riconduco al link del Corriere della Sera: Albert Uderzo: il mio addio a Asterix

Quinta storia a fumetti della serie Asterix (1965). La prima in cui compare il cagnolino Idefix.

Buona lettura e buon inizio settimana!

Commenti

Post più popolari