Paynes Prairie Preserve State Park: il cavallo selvatico che attacca l'alligatore

E' notizia di ieri, ma io l'ho letta solo questa mattina su corriere.it, che in Florida, precisamente a Micanopy, all'interno del parco nazionale Paynes Prairie, un cavallo ha attaccato un alligatore che se ne stava tranquillo ma vicino, decisamente troppo vicino, al suo branco. Guardate il video a questo link: il cavallo selvatico attacca un alligatore
Il video è stato girato da un gruppo di visitatori che si è ritrovato ad assistere alla scena.

Sicuramente è più insolito riuscire a vedere un animale come il cavallo, erbivoro che rientra nel gruppo dei predati, attaccare un alligatore, rettile ben noto per le sue doti di cacciatore senza le quali di fatto non sopravviverebbe, eppure a volte succede.
In questo meraviglioso parco è possibile vedere molti animali liberi tra i quali appunto cavalli e alligatori, molto presenti in Florida.

Fotogramma estratto dal video
I cavalli sono animali sociali e in natura vivono in branco. Il capobranco ha il dovere di proteggere i membri della sua famiglia. Nel video, in particolare, si vede chiaramente anche un puledrino.
Ancor più in presenza di esemplari molto giovani, e quindi più vulnerabili, l'attenzione del capobranco arriva a livelli altissimi. Evidentemente il cavallo, selvatico e quindi libero di esprimersi nella maniera più naturale possibile, ha ritenuto quell'alligatore, per quanto momentaneamente tranquillo, troppo vicino al branco che stava brucando appena dietro di lui. Ponderando il rischio, avrà quindi ritenuto meno pericoloso attaccarlo "chiedendogli" di spostarsi e liberare quello spazio che continuare a brucare esponendo il gruppo a un attacco improvviso.

Alla fine ha raggiunto lo scopo senza dover insistere troppo e cavandosela con un morso che non ha provocato danni.

Equilibrio ristabilito, nessuno si è fatto male. La Natura è così.

Adesso non mi resta che organizzare un viaggetto... direzione ➡  Florida! 😃 🐎🐎  🐎🐎🐎 🐎

Commenti

Post più popolari