Il teschio di un cavallo allo Shakespeare's Globe Theatre

Quest'estate ho trascorso un breve periodo in un posto dove la cultura del cavallo e la tradizione degli sport equestri sono ancora oggi molto sentite. Si tratta, come molti di voi avranno già capito, dell'Inghilterra. Io mi sono concentrata però "soltanto" sulla capitale, Londra. 

Oggi, visto che siamo vicini ad Halloween, comincio col mostrarvi in cosa mi sono imbattuta durante la mia visita allo Shakespeare's Globe, la ricostruzione del famoso teatro shakespeariano che sorgeva sulle sponde del Tamigi e che andò completamente distrutto nel 1613 a causa di un incendio dovuto a un cannone da teatro che, durante una recita, fece bruciare il tetto (era interamente in paglia...).
Nonostante si tratti sostanzialmente di una copia, la visita risulta piuttosto interessante in quanto il nuovo teatro è stato ricostruito in modo molto fedele all'originale sia nell'aspetto esteriore che nelle tecniche utilizzate (senza neppure un chiodo o una vite).

Oltre a poter visitare l'intera struttura del teatro, potrete accedere a un piccolo spazio espositivo e lì troverete, tra le altre cose, un antichissimo teschio di cavallo!

Horse skull, 16th century, da Bear Gardens, Bankside, 1995
Nel sito in cui è avvenuto il ritrovamento di questo teschio è stato trovato un grande deposito di ossa di cavallo. Si tratta di soggetti adulti con un'altezza media di 150 cm che probabilmente furono macellati per alimentare i mastini della zona. Altri invece potrebbero essere stati utilizzati nell'arena per "addestrare" i giovani cani.

Per ulteriori informazioni sul Globe, ecco il link: Shakespeare's Globe Theatre.

Commenti

Post più popolari