2014: l'anno del Cavallo

Curiosità per l'anno nuovo ormai alle porte: il 2014 (per l'esattezza il periodo che va dal 31 gennaio 2014 al 18 febbraio 2015) sarà governato dal Cavallo, almeno secondo l'astrologia cinese. :-)

Il Cavallo, infatti, è uno dei dodici animali che vengono utilizzati per rappresentare i diversi segni dello zodiaco cinese. Gli altri sono il Topo, il Bufalo, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale. 
Ecco le leggende che spiegano il perché di questi animali:

Secondo una leggenda il Buddha, nel presentimento della sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante capra ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare il Buddha. La leggenda spiega anche come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue. Arrampicandosi sul suo dorso il topo evitò di percorrere la strada e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha. Questa leggenda deriva probabilmente dall'incontro tra il buddhismo e le tradizioni cinesi.
In un'altra leggenda, l'Imperatore di Giada, sovrano del Cielo e della Terra, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini. Gli animali che portò via furono: un topo, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, un gallo, un cane e un maiale. Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito dal coniglio. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario. Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo. Così la leggenda spiega anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.  
(dalla pagina di wikipedia alla voce Astrologia cinese)

I nati sotto il segno del Cavallo sono persone positive e piacevoli, concrete ma anche dotate di molta inventiva e, di solito, riescono a raggiungere con successo gli obiettivi che si prefiggono. Difetto: la testardaggine. 

L'oroscopo cinese è molto diverso dal nostro, ma il segno del Cavallo dovrebbe corrispondere a quello che noi identifichiamo con i Gemelli. 
Non a caso è proprio il mio segno! :-)

AUGURI DI UN BELLISSIMO 2014 A TUTTI VOI! 
SEMPRE A CAVALLO! ;-)


Commenti

Posta un commento

Post più popolari