Sardegna: terra di cavalli e di... birra!














Io ho sempre associato la Sardegna al mare cristallino, alle spiagge incontaminate, alle vacanze esclusive come a quelle più "all'avventura", ai formaggi, alle pecore e alle capre, ma, soprattutto, agli asinelli bianchi e ai cavallini della Giara. Da oggi la assocerò anche a qualcos'altro: alla birra!

Ebbene sì, la nostra cara Sardegna è anche terra di birra. Ichnusa, infatti, non è soltanto il primo nome con cui è stata identificata questa splendida isola, ma anche quello di una birra bionda in cui si fondono i valori della storia, della leggenda e della tradizione sarda. 

Il nome, con quel suo ich iniziale, potrebbe far subito pensare  alla Germania, con la sua cultura indissolubilmente legata alla produzione e al consumo di birra; e invece siamo proprio in quel preziosissimo pezzo di terra italiana in mezzo al mare che rende tanto famosa l'Italia nel mondo.

Nata a Cagliari nel 1912 ad opera di Amsicora Capra, la Ichnusa, raggiungendo negli anni standard di efficienza nella produzione sempre più elevati, ha attirato l'attenzione di Heineken Italia che l'ha acquistata nel 1986.

Il legame con la propria terra d'origine è rimasto comunque fortissimo tanto che da ormai 100 anni questa birra racconta la magia e lo spirito della Sardegna in giro per il mondo.
La Sardegna è una terra magica che tra le sue bellezze racchiude un’anima preziosa e meravigliosa. Un’anima che si riflette nello splendido mare, nei paesaggi mozzafiato, nelle persone che la popolano e nella birra che da 100 anni ne è simbolo e icona, sinonimo di orgoglio e tradizione.
Per questo Ichnusa nel corso degli anni ha voluto consolidare ancora di più le proprie radici e affermare la propria Anima Sarda supportando manifestazioni e attività legate al territorio, alla cultura e al folklore che da secoli colorano la Sardegna, dalle famose Cavalcate Sarde di Sassari al Palio di Orgosolo e di Fonni, passando per un’altra antica manifestazione equestre, l’Ardia che si svolge a Sedilo.
Ci sono occasioni in cui l’anima di quest’isola rivive nelle tradizioni più antiche. Le Cavalcate Sarde sono uno di questi momenti magici in cui migliaia di persone celebrano lo spirito di questa terra con meravigliosi costumi tipici, maschere misteriose, cavalli al galoppo e impavidi cavalieri pronti a giostrare e a sfidarsi in un palio, tra gli appuntamenti più importanti il Palio di Fonni e il Palio di Orgosolo.
Le Cavalcate Sarde sono un momento mistico, un rito che si svolge ogni primavera e che coinvolge tutti i gruppi folkloristici di Sardegna che si riuniscono a Sassari per far rivivere le tradizioni dell’isola.
Una festa che ogni anno richiama un numero di partecipanti sempre più grande, capaci di dar vita ad un momento intenso e suggestivo in cui l’Anima Sarda viene celebrata con un’intensa varietà di colori meravigliosi e con l’orgoglio e la passione che accende il cuore di ogni vero sardo. (dal sito ufficiale dell'azienda) 


Per saperne di più su questa birra: Birra Ichnusa

La birra è certamente eccellente, ma il mio cuore quando penso alla Sardegna resta sempre legato ai rarissimi Asinelli bianchi e Cavallini della Giara ai quali dedicherò presto la mia attenzione. :-)

Intanto, in questi giorni di festa, potreste pensare di mettere in tavola anche una birra 100% italiana come questa! 

Alla salute! ;-) 

Commenti

Post più popolari