Chi era Lady Godiva?

Lady Godiva. Dipinto ad opera di John Collier (1898 circa)

Molti pensano che Lady Godiva sia un personaggio di fantasia, invece fa parte della storia. Era infatti una nobildonna anglosassone vissuta intorno all'anno Mille e andata in sposa al conte Leofrico di Coventry.
Ci sono diverse leggende legate al personaggio di Lady Godiva, ma la più famosa vuole che la donna, per impedire che il marito aumentasse ulteriormente il già pesante carico fiscale imposto al popolo di Coventry, accettò la "scommessa" del conte secondo la quale avrebbe dovuto cavalcare nuda per le strade della città. La compassione per il suo popolo fu tale che Lady Godiva non esitò a mettere in pratica la richiesta del marito e cavalcò per la città coperta solo dai lunghi capelli, a condizione però che tutti gli abitanti si barricassero in casa al suo passaggio. Ci fu però un ragazzo, Tom, che non rispettò questa regola e, secondo la leggenda, dopo aver ammirato la bellissima donna a cavallo perse la vista (da ciò è derivata l'espressione inglese "Peeping Tom", in italiano "guardone"). Alla fine il gesto coraggioso di Lady Godiva ebbe i suoi frutti: il conte rispettò la parola data e non aumentò le tasse al popolo di Coventry. 

Ora mi chiedo: nel 2014 un gesto come quello di Lady Godiva servirebbe a cambiare qualcosa in questo Paese? Quali effetti avrebbe? Bene, credo che farebbe più scandalo di allora, che riempirebbe per qualche giorno le prime pagine di tutti i giornali, che dopo una settimana scarsa non se ne parlerebbe più e che niente, dico niente, cambierebbe. Potrebbe succedere però che qualcuna delle aspiranti Lady Godiva 2014 finisca a partecipare a qualche reality o talent ormai decaduto, ecco, questo sì potrebbe succedere. 
Quella è solo una leggenda, direte voi... Sì, però che amarezza!

BUONA SERATA! :-)   


Commenti

Post più popolari