Benvenuti al Palazzo Reale di Torino

Palazzo Reale di Torino

Nel cuore della città di Torino si trova il Palazzo Reale, una delle tante residenze sabaude del Piemonte, ma forse la più importante. 
Il progetto per la realizzazione di questo palazzo risale alla fine del Cinquecento ed è opera dell'architetto umbro Ascanio Vittozzi, ma numerosi sono gli artisti e gli architetti che nel tempo hanno dato il proprio contributo alla realizzazione di questo edificio, tra i quali, ad esempio, il ben noto architetto siciliano Filippo Juvarra che nel Settecento fu chiamato per apportarvi alcune modifiche.
Nell'Ottocento, poi, ci furono ulteriori novità ad opera di Pelagio Palagi, bolognese, al quale si deve la cancellata (che sostituì un precedente porticato poi distrutto) d'ingresso da Piazza Castello con le due statue equestri. 
Ma chi sono i due personaggi a cavallo? Si tratta dei dioscuri Càstore (a sinistra) e Pollùce (a destra), figli gemelli di Zeus e di Leda. Eccellenti cavalieri, erano considerati dagli equites (dal latino "cavalieri", ordine sociale e militare dell'Antica Roma basato sul censo) loro protettori e per ingraziarsi la protezione dei due venivano organizzate fastose processioni a cavallo. 
Le due bellissime statue, in bronzo, sono opera di Abbondio Sangiorgio, scultore milanese. 
Nel 1997 l'Unesco ha annoverato il Palazzo Reale di Torino tra i beni Patrimonio dell'Umanità.      

Càstore - fusa da Abbondio Sangiorgio (1798 - 1879)

Pollùce - fusa da Abbondio Sangiorgio (1798 - 1879)
Per tutte le altre informazioni relative al Palazzo Reale di Torino: http://www.ilpalazzorealeditorino.it/

Buona serata! :-)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari