Fiocchetto rosso sulla coda, cosa vuol dire

Prestare la giusta attenzione, non si sa mai.
Quando si ha la fortuna di stare a contatto con animali meravigliosi come i cavalli è importante ricordarsi che anche loro, come ognuno di noi, hanno le proprie abitudini, i propri vizietti, le proprie paure.

Vanno rispettati anche in questo, soprattutto in virtù del fatto che, essendo in natura delle prede, possono andare più soggetti a comportamenti non previsti e a scatti improvvisi (i cavalli pensano in 3 secondi!).

Per essere più tranquilli, soprattutto quando entriamo in contatto con cavalli che non conosciamo (ad esempio in occasione di fiere, eventi equestri in città, ecc.), è bene imparare alcuni codici.

Fare MOLTA MOLTA attenzione, CAVALLO CHE SCALCIA!

Uno molto importante è questo: quando vedete un cavallo con un fiocchetto rosso sulla coda vuol dire che quel cavallo ha sicuramente l'abitudine di scalciare.

In generale è buona norma non passare e non sostare dietro ai cavalli (l'unica zona cieca dei cavalli è proprio quella esattamente dietro di loro) e mantenere sempre la giusta distanza di sicurezza quando si esce in gruppo a cavallo per esempio, ma il fiocchetto è un elemento in più che è bene conoscere per farci stare più sicuri con i nostri amici a quattro gambe.

Commenti

Post più popolari