Quando usare la coperta

Siamo quasi a dicembre e il freddo mi fa venir voglia di parlare di coperte.

Il cavallo non scuderizzato e non utilizzato per attività sportiva può tranquillamente fare a meno della coperta in quanto la crescita del pelo lo rende già sufficientemente pronto ad affrontare le temperature rigide dei mesi invernali.

Ricorrere alla coperta è una comodità più per l'uomo che per il cavallo e si rivela necessaria soprattutto se noi e il nostro cavallo siamo abitualmente impegnati in concorsi, lezioni in maneggio o altre attività di questa natura che richiedono che il cavallo sia totalmente o parzialmente tosato affinché non rimanga sudato troppo a lungo.

È importante sapere che: la coperta, perché non sia scomoda e svolga correttamente la sua funzione, deve essere della misura adatta alla taglia del cavallo; deve avere chiusure adeguate e funzionanti affinché non si rischi che, penzolando o incastrandosi da qualche parte, faccia inciampare il cavallo ostacolandolo nei movimenti; va lavata abbastanza regolarmente in modo da evitare che la polvere, a contatto con il sudore, possa provocare fiaccature; è preferibile che sia in tessuto naturale e non sintetica.

Coprire immediatamente il cavallo sudato e chiuderlo subito in box dopo la lezione, l'allenamento o una gara è assolutamente sconsigliabile! È preferibile passeggiare per un pò il cavallo coprendolo con un pile e solo successivamente sistemarlo definitivamente con la coperta nel suo box.

Buon inizio settimana a tutti!


Commenti

Post più popolari