Mulo o bardotto? Qual è la differenza?
I cavalli e gli asini sono facilmente riconoscibili. Ma muli e bardotti? Non è così semplice. Ci si rende subito conto che hanno qualcosa che non quadra perfettamente né con la specie puramente cavallina né con quella puramente asinina, ma come mai? E come distinguere il mulo dal bardotto?
Il mulo e il bardotto sono entrambi ibridi, nascono cioè dall'incrocio tra cavalli e asini. Nel caso del mulo è la mamma a essere un cavallo, il bardotto invece ha la mamma asino e il papà cavallo.
Questo tipo di incroci sono l'unico modo per ottenere dei muli e dei bardotti in quanto l'accoppiamento tra due muli (o due bardotti) è impossibile.
I muli maschi sono sempre sterili, le femmine invece sono raramente fertili. Lo stesso vale per i bardotti che, però, sono più rari dei muli in quanto tra cavallo maschio e asino femmina c'è solo il 20% di probabilità di concepimento e, spesso, i due non provano alcun interesse l'uno per l'altra.
Scientificamente la caratteristica della sterilità è spiegata dal differente numero di cromosomi: il cavallo ne ha 64, l'asino ne ha 62, gli ibridi nascono con un numero intermedio di cromosomi, 63, e ciò comporta che, per uno sviluppo incompleto dell'apparato riproduttivo, rimangano sterili.
I bardotti sono fisicamente più simili al cavallo (per esempio le orecchie piccole e il tipo di coda e di criniera), ma la statura e il carattere sono di solito quelli della mamma asino. I muli, invece, prendono molti tratti fisici dell'asino (orecchie lunghe, testa più grande, arti più massicci, collo corto e criniera rada e senza ciuffo), ma di statura un pò più alta. Gli zoccoli sono resistenti come quelli dell'asino, la forza fisica e la resistenza al lavoro duro e alla fatica pure. Rispetto al cavallo, sembra siano più cognitivi, meno inclini quindi a farsi prendere dal panico. Hanno sempre rappresentato un grandissimo supporto per l'uomo nei lavori agricoli, in guerra e in tantissime altre attività.
Altra differenza importante, entrambi parlano la lingua del papà: il bardotto nitrisce. Il mulo... raglia!
(fonte: Dizionario bilingue Cavallo/Italiano di F. De Giorgio, edizioni Sonda)
Il mulo è il prodotto di un asino con una cavalla, il bardotto di un'asina con un cavallo. Essendo due ibridi, sono sterili
RispondiEliminaIl mulo è il prodotto di un asino con una cavalla, il bardotto di un'asina con un cavallo. Essendo due ibridi, sono sterili
RispondiEliminaServizio scientificamente errato.
RispondiElimina