Aiuto! Mi è scappato il cavallo!

Tra i numerosi imprevisti che potrebbero accadere quando ci si relaziona con un cavallo c'è la possibilità che questo ci scappi.
Il cavallo, essendo per sua natura una preda, utilizza la fuga come difesa.
Può accadere quindi che ci scappi perché molto spaventato da qualcosa o da qualcuno, ma può anche succedere che, dopo averlo lasciato pascolare per un pò, non voglia farsi riprendere e ricondurre nel box. 

Se il cavallo è impaurito o comunque agitato non servirà a nulla circondarlo in più persone, servirà soltanto a farlo sentire braccato e quindi a renderlo più nervoso accrescendo in lui l'istinto alla fuga.
È utile invece che qualcuno ci aiuti (facendo da "barriera" aprendo le braccia) nel caso in cui si presenti il rischio che il cavallo possa fuggire sulla strada o in spazi pericolosi. 

Se conosciamo il cavallo e non ci sono particolari pericoli, agiamo da soli. Parliamogli dolcemente, con voce calma e bassa mentre ci avviciniamo a lui lentamente da un solo lato, in modo che possa vederci bene e riconoscerci. Il tono pacato della voce è molto importante. Parliamo fino a quando non saremo abbastanza vicini e il cavallo non si sarà calmato. A quel punto, senza fare movimenti bruschi, proviamo a prenderlo passandogli una corda intorno al collo che lasceremo morbida tenendo i due capi nella stessa mano (così facendo sarà molto facile lasciare la corda e liberare l'animale in caso di bisogno). A questo punto, sempre con calma, infiliamo la capezza e conduciamo il cavallo dove desideriamo.

Commenti

Post più popolari