Lucky Luke e Jolly Jumper

In uno dei miei primi post ho parlato di un eroe dei fumetti italiano e del suo cavallo: Cocco Bill e Trottalemme.

Oggi invece vi propongo un'altra coppia, questa volta di origine franco-belga: si tratta di Lucky Luke e del suo inseparabile amico, Jolly Jumper.

Il creatore è Morris, pseudonimo di Maurice de Bevere, fumettista belga che nel 1946 ha dato vita a questo favoloso personaggio e che, trasferitosi negli Stati Uniti per approfondire e conoscere da vicino i luoghi in cui ambientare le sue storie, conobbe l'autore francese René Goscinny con il quale iniziò una lunga collaborazione per lo sviluppo dei personaggi e delle avventure di Lucky Luke.

Lucky Luke è un cow boy solitario difensore della legge, conosciuto soprattutto per la sua capacità di sparare più veloce della sua stessa ombra. È rappresentato con un filo d'erba in bocca, che sostituisce l'iniziale sigaretta. Nel 1988 quest'idea è valsa a Morris un riconoscimento ufficiale da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Jolly Jumper è un cavallo intelligentissimo e un pò filosofo, addirittura capace di parlare con il suo "amico a 2 zampe" e con i suoi simili. È il cavallo più veloce del West. All'inizio della serie esprimeva solo raramente la sua opinione, in seguito, a partire dalla trentesima storia, diventa un vero e proprio commentatore delle avventure di cui è protagonista con Lucky Luke.
La razza a cui si sono ispirati per realizzare Jolly Jumper è una delle tipiche razze presenti nell'Ovest degli Stati Uniti, l'Appaloosa, di cui parlerò sicuramente presto nel mio blog.

Per chi volesse curiosare ancora un pò nel meraviglioso Far West di Lucky Luke e del suo Jolly Jumper, ecco il link al sito ufficiale: http://www.lucky-luke.com/

Buon fine settimana a tutti!    

Commenti

Post più popolari