Francesco Vedani: il coraggio di dire la propria... nella tana del leone!

Terminata la Fiera di Verona. Oggi ho una stanchezza incredibile addosso ma ho fatto in tempo a montare a cavallo in assoluta tranquillità. Mi mancava. In questi quattro intensissimi giorni decine di persone sono venute apposta allo stand per cercarmi e parlare con me, per farsi firmare il libro, per farsi fare un autografo o per fare una fotografia insieme. Tutto questo ha dell'incredibile. In certi momenti mi sono dovuto nascondere nel "privè" dello stand o in qualche trailer in vendita per poter riordinare le idee e rendermi conto di tutto questo movimento che ho creato. Un movimento di positività ed interesse per quello che io ritengo l'unico modo di fare equitazione INSIEME ai cavalli. Al pubblico per fortuna un pochino mi sono abituato ma a tutti i cavalieri professionisti che hanno espresso la loro voglia di collaborare ed in un certo modo la loro ammirazione nei confronti del mio lavoro, non ero preparato. Un grandissimo senso di sollievo e di soddisfazione.
Poter poi parlare in un microfono all'interno del padiglione del cavallo iberico, gremito di gente, ed esprimere il mio disappunto per un'equitazione violenta e grottesca , è stata una grande soddisfazione. Sognavo di poter dire la mia a gran voce da quando andavo alla fiera da ragazzino e vedevo gli occhi terrorizzati di quei cavalli torturati da cavalieri probabilmente impotenti. Noi italiani siamo forti ma abbiamo perso il senso estetico delle cose. Ho visto applaudire "cavalieri" che hanno fatto "danzare" i propri cavalli sotto la minaccia continua di aratri in bocca ed affilati speroni e ho visto passare inosservati cavalieri che si meritavano almeno un sorriso. 
Sono anche soddisfatto dei miei allievi e dei miei cavalli che, pur non avendo mai avuto esperienze di questo genere, si sono comportati bene. Beh..comunque..in conclusione ho conosciuto un sacco di persone interessanti che sono certo si riveleranno "utili" per proseguire questo "viaggio verso la leggerezza".  Francesco Vedani - Ars Equitandi (facebook) 

Foto tratta dalla pagina facebook di Francesco Vedani - Ars Equitandi

Ringrazio Vedani per aver detto molte delle cose che io stessa ho pensato guardando alcuni cavalli presenti in fiera a Verona. 
Io non ho le sue conoscenze e competenze in ambito equestre, non ho un microfono e un così bel seguito per dire la mia opinione a gran voce, ma lui poteva e l'ha fatto e a lui va tutta la mia stima e ammirazione. 
Peccato solo non averlo seguito dal vivo... sarà per la prossima volta. 
Intanto... GRAZIE FRANCESCO! :)


Commenti

Post più popolari