I mercatini di Natale dell'Alto Adige: un'occasione per ammirare i cavallini Haflinger a casa loro

E anche il mese di dicembre è arrivato, carico carico di attesa per le feste, di regalini da acquistare e di buoni propositi che cominciano a fiorire nella mente in vista del nuovo anno.

Per chi voglia vivere l'attesa del Natale nella maniera più tradizionale possibile, unendo alla possibilità di cominciare a comprare i regali da mettere sotto l'albero, anche l'occasione di mangiare bene, godersi un pò di vita all'aria aperta respirando aria di montagna e poi rilassarsi al calduccio davanti al caminetto di una baita la soluzione è andare in Alto Adige perché in questo periodo ci sono i mercatini di Natale!
A Bolzano c'è il più grande d'Italia, ma poi si sono quello di Merano, quello di Bressanone e quelli di Brunico e Vipiteno, caratteristico borgo medievale, tra i più belli d'Italia.

Inaugurati pochi giorni fa, i mercatini saranno aperti per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio. Gli orari di apertura variano a seconda dei giorni e dei luoghi, vi consiglio perciò di consultare questo sito in cui troverete anche tante altre informazioni utili su come arrivare a destinazione e dove alloggiare, eccolo qui: http://www.mercatini-di-natale.bz.it/

Se decidete di immergervi nell'atmosfera incantata dei mercatini di Natale c'è una cosa che proprio non potete perdervi: ammirare la bellezza dei biondissimi cavallini Avelignesi, o Haflinger, come più comunemente li chiamano qui. Sono certa che li vedrete in giro impegnati a trainare carrozze, o slitte, per portare in giro i turisti, o magari ve li ritroverete davanti, mentre brucano qualche timido filo d'erba che spunta tra la neve, con sullo sfondo lo splendido paesaggio delle Alpi.
Approfondirò questa razza nel mio prossimo post.
Intanto... Welcome December! 

Foto: © Fränzl Foto BZ

Commenti

Post più popolari