Tschiffely's ride_16.000 chilometri in sella da Buenos Aires a Washington DC

Tschiffely's ride - p. 463 - 27 € - edito da Equitare
Sto leggendo questo libro e devo dire che mi sta piacendo molto. 
Aimé Tschiffely (Berna, 1895 - Londra, 1954) racconta il suo incredibile viaggio attraverso il continente americano dall'Argentina allo stato di New York in compagnia di due cavalli Criollo ormai leggendari, Mancha (che aveva al tempo 16 anni) e Gato (15 anni).

Il libro è ben scritto (valida anche la traduzione in italiano di Vittorio Ferro), ricco di aneddoti e bellissime descrizioni. 

Aimé ci fa scoprire tradizioni e segreti delle popolazioni che incontra e dei territori che attraversa, ci fa rivivere insieme a lui questo lungo e meraviglioso viaggio con lo stesso ritmo e la stessa emozione con cui lui stesso l'ha compiuto. 
Mi colpisce il fatto che Aimé parla quasi sempre al plurale; non è il suo viaggio, ma il loro viaggio, suo e dei suoi due fortissimi cavalli. Uno dei propositi di Aimé è infatti proprio quello di dimostrare attraverso questa esperienza l'impareggiabile resistenza e devozione all'uomo dei cavalli di razza Criollo, spesso invece ingiustamente bistrattati.

Come spesso succede a chi si lancia in ardue imprese, Aimé si trovò quasi completamente solo; nessuno avrebbe scommesso nulla sulla riuscita di questo viaggio, era considerato un pazzo a voler tentare l'impresa con due cavalli così, ma niente e nessuno riuscì a fargli cambiare idea.
Let fools laugh; wise men dare and win 
(Lasciate ridere gli stupidi; uomini saggi osate e vincete) 
Anche la pubblicazione del manoscritto non fu affatto semplice (anche questa impresa è ben descritta all'inizio del libro, nella Nota del traduttore), ma come tutte le cose sofferte alla fine quando si realizzano ti fanno davvero battere il cuore. Per Aimé il successo arrivò e fu ancora più bello e gratificante.

Il libro è molto corposo ma scorre con grande piacevolezza. Anche il prezzo non è quello di un'edizione tascabile, ma è facile trovare degli sconti acquistandolo online. Io l'ho comprato pochi mesi fa sul sito della Hoepli (mi sono trovata molto bene, ve lo consiglio Hoepli, la grande libreria online) e ho risparmiato 4€ (meglio di niente).  

Finito questo dovrò cercare un altro suo libro: The tale of two horses (non credo sia attualmente disponibile in italiano) in cui la "cavalcata" viene descritta da Mancha e Gato, secondo il loro punto di vista.

Un'altra idea da mettere sotto l'abero ;)

Prima di salutarvi, vi lascio anche il link al sito dedicato a Aimé Tschiffely: http://www.aimetschiffely.org/ 

-5 a Natale!

Commenti

Post più popolari